![](https://cereamo.it/wp-content/uploads/2024/08/Sorgo_01-1024x576.jpg)
Il sorgo è un cereale antico, originario dell’Asia e diffusosi in Africa e Medio Oriente che appartiene alla famiglia delle graminacee.
È capace di resistere alla siccità grazie alle radici lunghe, che scendono in profondità, ed per questo è anche conosciuto come la pianta cammello.
Si adatta facilmente ad ogni clima ed è considerato dalla FAO una delle risorse per l’agricoltura sostenibile del futuro.
È naturalmente senza glutine, e grazie alla sua composizione può essere usato per controllare il diabete, offrire un’opzione alimentare alle persone che soffrono di celiachia, migliorare la salute dell’apparato digerente e migliorare la densità delle ossa.
Il sorgo è altamente digeribile e facilmente assimilabile, oltre a contenere importanti sali minerali come ferro, calcio, potassio e vitamine come la niacina (vitamina B3) e la vitamina E (la stessa contenuta nelle noci per esempio).
Contiene inoltre antiossidanti naturali come fitosteroli e flavonoidi che contribuiscono ad abbassare l’incidenza di cancro, diabete e malattie cardiovascolari.