Monia Caramma – Sustainable Food Reseacher, Health Coach con Master in Coaching nutrizionale
Monia Caramma è membro del Board e dello Steering Committee di Sorghum ID, Vice Presidente di Sorghum United, organizzazioni internazionali dedicate allo sviluppo della coltivazione responsabile del Sorgo.
Editorialista e scrittrice, concentra la sua divulgazione sui temi legati al cibo, alla sua trasformazione e ai riflessi sul benessere delle persone. È formatrice, in ambito nazionale ed internazionale, di medici, dietologi, nutrizionisti e professionisti del settore salute e benessere.
È stata indicata da Forbes tra le 100 donne più influenti in Italia.
I suoi articoli sono pubblicati, tra gli altri, su Harvard Business review, Journal of Food and Nutritional disorders, Tecniche molitorie, L’altra medicina, Professional Pasta, Vivi Consapevole.
Autrice dei libri: “Cereali antichi e moderni, perché conoscere la varietà della farina che mangi può salvarti la vita” 2021 (Mind Edizioni); “La verità vi prego sul cibo; manuale di sopravvivenza alimentare” 2023 (Mind Edizioni); “Facciamo la rivoluzione alimentare” 2024 (Mind Edizioni).
La realizzazione della pasta di Sorgo che trovate nello shop di CereAMO, è fondata su agricoltori e trasformatori Eretici che Monia ha selezionato nel corso degli anni e che lavorano seguendo i suoi principi.
Sito Community: La verità, vi prego, sul cibo
Ancuta Nartea – Ricercatrice in Tecnologie Alimentari consulente tecnico scientifico
Ancuta Nartea è una Ricercatrice in Tecnologie Alimentari con 8 anni di attività di ricerca presso istituti italiani e francesi nello sviluppo e formulazione di alimenti funzionali e antiossidanti.
Gestisce progetti nazionali e internazionali su molteplici matrici vegetali proteiche sostenibili quali: legumi, canapa, grani antichi, spirulina e molte altre.
È autrice di oltre 20 pubblicazioni scientifiche, relatrice a numerosi convegni internazionali e svolge attività editoriale per la rivista “Antioxidants”.
Attualmente è ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche e docente a contratto del corso “Novel Foods, Functional Foods and Nutraceutical” per due lauree magistrali: “Scienze della Nutrizione e dell’Alimentazione” e “Food and Beverage Innovation and Management”.
Consulente per il settore agro-alimentare, Nartea collabora con cereAMO, partecipando attivamente al nostro comitato scientifico.